Novità e iniziative
approfondimenti
25 luglio 2023

MoVe.In per ambulanti: regione Lombardia estende al 2027 la convenzione ANVA-Confesercenti

image31

Milano, 25.7.2023 - Regione Lombardia, su proposta dell'Assessore all'ambiente, Giorgio Maione, ha deliberato l'estensione fino al 2027 della convenzione per i servizi aggiuntivi dedicati ai commercianti su area pubblica del dispositivo MoVe-In: la "scatola nera" di Regione Lombardia che consente lo spostamento dei veicoli da Euro 0 a Euro 4 Diesel altrimenti sottoposti a blocchi invernali o permanenti  del traffico entro un contingente annuo di chilometri legato al tipo di motorizzazione.

Sacco Francesco, Portavoce di ANVA-Confesercenti Lombardia, commenta così il provvedimento, giunto dopo positivi confronto con l'assessorato all'ambiente: <<esprimo, a nome di Anva Confesercenti Lombardia, alla Giunta di Regione Lombardia ed in particolare all'Assessore Giorgio Maione, il mio più vivo apprezzamento per il provvedimento adottato relativo alle tempistiche di adozione da parte degli imprenditori interessati al servizio Move in. Avendo da tempo segnalato le difficoltà della categoria di procedere, per diversi motivi,  al cambio dei mezzi utilizzati per lavorare, posticipare la data di scadenza dei servizi legati all'utilizzo di Move in per i veicoli delle diverse classi ambientali dimostra sensibilità verso gli operatori commerciali su area pubblica e comprensione delle dinamiche che attraversano il settore>>.

Grazie alla convenzione per i servizi aggiuntivi dedicata agli ambulanti, gli operatori del commercio su area pubblica potranno utilizzare il veicolo anche durante l'introduzione di eventuali misure di blocco temporaneo che impediranno la circolazione agli altri veicoli che hanno istallato il dispositivo move-in. Gli stessi veicoli potranno inoltre usufruire di soglie kilometriche triennali anziché annuali, particolarmente generose per i veicoli a uso negozio di determinate motorizzazioni.

La convenzione per i servizi aggiuntivi potrà essere attivata dal 1° ottobre 2023 e fino al 31 ottobre 2024, anche da parte degli ambulanti che non abbiano aderito al servizio Move-In con mezzi aventi classe emissiva da Euro 0 a Euro 4 Diesel, nonché da coloro che vi abbiano già aderito ma siano prossimi alla scadenza.

Per l'attivazione del servizio, gli operatori del commercio su area pubblica possono rivolgersi alle Confesercenti territoriali di riferimento.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto