Novità e iniziative
approfondimenti
08 aprile 2019

Premiati 37 negozi storici lombardi

Schermata 2019 04 08 alle 15.49.57

Altre 37 attività riconosciute da Regione Lombardia. Painini: "Oggi abbiamo un motivo in più per festeggiare: finalmente c'è la Legge Regionale che tutela le botteghe storiche".

Sono ben 37 le attività commerciali premiate, oggi al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano, da Regione Lombardia come Negozi Storici.

Anche nel 2019, quindi, Regione Lombardia vuole rinnovare l’appuntamento con i Negozi Storici, premiando quelli che hanno contribuito a costruire l’identità economica e sociale della nostra regione. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente Attilio Fontana, l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli e, in rappresentanza di Confesercenti Lombardia, il Vice Presidente Andrea Painini. 

<<Questo è l'obiettivo a cui tutti aspiriamo e per cui lavoriamo ogni giorno: durare nel tempo con la nostra impresa. - ha detto Painini durante la cerimonia di premiazione - Oggi, però, abbiamo un motivo in più per festeggiare: è realtà la Legge regionale per la valorizzazione delle attività storiche, che come Associazione abbiamo chiesto con forza. A questo progetto si è lavorato positivamente e con spirito di collaborazione, dimostrando ancora una volta che la Lombardia è la regione della concretezza. Ognuno ha contribuito a questo risultato>>. 

Painini ha, poi, ricordato come, su questo tema, Confesercenti sia decisamente impegnata anche attraverso il progetto Botteghe Storiche di Lombardia, l'associazione nata all'interno della Confesercenti regionale che si pone l'obiettivo di sostenere i commercianti titolari di attività storiche e promuoverne la valorizzazione. 

La Legge regionale per i negozi storici, infatti, è un passo importante ma non conclude il percorso. <<Confidiamo che la Regione possa a breve stanziare importanti risorse e strumenti per il rilancio e la tutela di tutti i negozi storici del nostro territorio>>, ha concluso Painini. 

Dopo la premiazione di oggi, salgono a 1.749  le attività riconosciute fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto